Carnevale a Gambettola, nell'entroterra di Cesenatico

dal 28/03/2016 al 03/04/2016


Il Carnevale di Gambettola

Nell'entroterra di Cesenatico, a pochi chilometri dai suoi splendidi hotel aperti tutto l'anno, si svolgerà come sempre uno dei Carnevali più attesi nei dintorni della Riviera Romagnola: si tratta del famoso Carnevale di Gambettola, che nel 2016 si svolgerà il 28 marzo, lunedì di Pasqua, e poi riprenderà domenica 3 aprile.

L'evento si svolgerà lungo le vie del centro di Gambettola, che dista solo 12 km da Cesenatico e si può facilmente raggiungere in automobile percorrendo la Strada Provinciale.
Il Carnevale di Gambettola è una festa tradizionale che si ripete da molti anni ed è famoso per la sua storia e per il programma delle manifestazioni che si conferma essere sempre molto ricco.
Il Carnevale di Gambettola si svolge eccezionalmente nel periodo successivo alla Pasqua.

Il programma del Carnevale di Gambettola infatti prevede insieme alle tradizionali sfilate dei carri mascherati, anche altri grandi eventi come mostre, concerti e animazione durante tante giornate e serate di festa.
Le maschere di Carnevale di Gambettola ogni anno richiamano un numero sempre più alto di spettatori che accorrono dai dintorni ed anche i cittadini di Gambettola confermano sempre in massa la loro presenza.

La preparazione del Carnevale di Gambettola inizia diversi mesi prima dello svolgimento vero e proprio delle sfilate: adulti e bambini collaborano alla costruzione dei carri allegorici coinvolgendo anche le scuole, i circoli ricreativi, bar e negozi che partecipano mettendo a disposizione chi i materiali, chi il tempo, il lavoro e la manodopera necessari alla realizzazione dei carri.

I carri del Carnevale di Gambettola vengono realizzati per lo più utilizzando materiali di recupero e pezzi di ricambio tipici dell'economia di questa città, che tornano utili per realizzarne le parti meccaniche e dare ai carri un effetto coreografico e spettacolare.
Vi sono anche grandi esperti del Carnevale che collaborano a progettare e costruire queste vere e proprie opere d'arte, come alcuni artefici de Corsi Mascherati di Viareggio.

Una volta terminato il grande lavoro di preparazione, hanno finalmente inizio le splendide sfilate mascherate di Gambettola con un programma di eventi molto ricco fatto di musica, spettacoli, banchetti gastronomici e animazione che intratterranno la folla mascherata.

Hotel consigliati a Cesenatico

Scopri la Riviera Romagnola

  • Info turistiche su Cesenatico, cose da vedere e da fare in vacanza a Cesenatico. Tutto quello che ti serve sapere su Cesenatico prima di venirci in vacanza.
  • Il pesce fa festa a Cesenatico
    dal 28/10/2016 al 01/11/2016 Il pesce fa festa, a Cesenatico, è una sagra gastronomica che trasforma la cittadina romagnola in un grande ristorante a cielo aperto, protagonista il pesce dell'Adriatico. Tanti stand proporranno ricette della tradizione o innovative, in vari luoghi della città. Dal 28 ottobre al 1 novembre.
  • Saporìe, il festival del cibo di strada
    dal 30/09/2016 al 02/10/2016 Saporìe è il grande evento gastronomico di Cesena dedicato al cibo di strada. Dalla piadina alle specialità pugliesi, campane e siciliane, lungo le strade e le piazze di Cesena si potranno gustare e scoprire i migliori cibi di strada del nostro BelPaese.


CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTA